Circuito 4 Croci: Ubione, Canto Alto, Canto e Linzone
Sabato 31 ottobre è nato il circuito delle 4 Croci su iniziativa di Pegarun a.s.d e l’azienda bergamasca Saep s.r.l. Industry con sede a Cologno al Serio. L’ albore di questo circuito è avvenuto nel 2024 durante la conclusione del circuito la Due sul Brembo con le due gare Ubiale mountain Run e Arrancabotta. Visto il gradimento da parte dei runner del circuito sul Brembo i bravi volontari di Ubiale, Botta di Sedrina e Pegarun a.s.d. con Bonandrini Ramon contitolare di SAEP si sono chiesti, perché non allargare il circuito? Subito fatto gli organizzatori della Sky del Canto e del Linzone trail hanno aderito al volo alla proposta ed è nato questo nuovo circuito le 4 Croci. Circuito di inizio stagione sulle prime cime delle Orobie arrivando dalla pianura dell’isola bergamasca quindi percorsi fruibili anche con un meteo avverso e tracciati adatti alla preparazione di competizioni trail con distanze ben più impegnative. Poi guarda caso, circuito delle 4 Croci capita come si suol dire a fagiolo con l’avvento del sacro rito 2025 del Giubileo quindi un’occasione in più per volgere il pensiero e lo sguardo all’insu transitando di corsa sotto le 4 Croci!
Regolamento: Sono previste 4 categorie.
Classifica assoluta femminile e maschile.
Classifica over 50 / 55 / 60 e oltre femminile e maschile.
Categoria assoluta femminile e maschile viene assegnato il titolo nazionale outdoor di combinata a tappe CSEN outdoor.
I runner possono partecipare a tutte le 4 prove e verranno assegnati i seguenti punteggi a scalare, dal primo classificato: 1000, 880, 780, 720, 680, 660, 640, 620, 600, 580, 560, 540, 520, 500, poi a scalare di due punti fino al punteggio che assegna 2 punti, poi a tutti gli atleti classificati verranno assegnati all’infinito 2 punti.
Tutte e 4 le prove devono avere un solo vincitore, se al foto-finish due o piu atleti risultano pari merito verrà stabilito l’ordine di arrivo per il circuito con il lancio della monetina.
• Si inseriscono in classifica le migliori tre prove, se un’atleta corre tutte e 4 le prove, viene stabilita scarto la prova con il punteggio minore.
Non saranno ammessi alla premiazione finale chi non è presente all’ultima prova del circuito.
In tutte le classifiche del circuito le 4 croci sono ammessi tutti gli atleti maggiorenni e di tutte le nazioni.
Premi:
Saranno premiate 4 categorie:
Classifica assoluta femminile e maschile, primi tre buoni benzina: 200/150/100
Podi over 50 / 55/ 60 e oltre premi in natura.
A tutti i finischer della 4 prove pile griffato circuito 4 Croci offerto dagli organizzatori delle 4 prove.
Classifiche su www.picosport.net
Fonte Giorgio Pesenti – Pegarun